CTP_formazione

Nel Comprensivo Pascoli, presso la sede centrale, dal 1997 è stato istituito un Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione e l’Educazione in età adulta – CTP – con la finalità di allargare l’offerta di formazione e di istruzione per l’intero arco della vita e per il conseguimento della licenza media da parte di adulti che ne sono sprovvisti. L’EDA è un’occasione di sviluppo nei percorsi di vita individuali, fornendo la possibilità per tutti gli adulti di accedere al diritto alla formazione a cui ritengono di essere interessati, privilegiando le fasce deboli ed emarginate, in funzione di una maggiore partecipazione ed integrazione sociale.

L’offerta è ampia, diversificata nei contenuti, negli obiettivi e capace di soddisfare fasce diverse di destinatari . Nel programmare le attività il C.T.P., per ciò che riguarda l’offerta formativa, tiene conto delle risorse presenti sul territorio, attraverso il censimento degli enti, delle occasioni culturali/professionali proponibili all’utenza e compatibili con i percorsi didattici, utilizzando anche i fondi europei. Il centro, che offre l’opportunità di conseguire corsi serali gratuiti della durata di un solo anno scolastico, si rivolge ad adulti e ragazzi con più di 16 anni di età. Il diploma, statale, ha valore a tutti gli effetti nell’intera Comunità Europea e può essere utilizzato per il prosieguo della carriera scolastica ed è indispensabile per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Per l’anno scolastico 2011/12 le attività formative modulari di circa 30 ore sono le seguenti:Corsi di informatica di primo, secondo e terzo livello (informatica strumentale, scrivere con il computer, laboratorio di scrittura creativa, foglio elettronico, presentazioni multimediali, laboratorio di scrittura multimediale, editoria elettronica, Internet) ; Corsi di Inglese di primo e secondo livello; Psicologia; Ginnastica dolce; Disegno Tecnico computerizzato; Laboratori emozionali.
Al termine di ogni corso viene rilasciata la certificazione delle conoscenze e delle competenze acquisite.
Inoltre, il CTP organizza durante tutto l’anno corsi di lingua e cultura italiana. I corsi sono destinati a stranieri che vogliono imparare e/o migliorare il loro italiano.
Grazie al ripristino della scuola carceraria, vi si terrà un Corso per il conseguimento della licenza media. Infine, corsi L2 di alfabetizzazione primaria tenuti dall’insegnante Claudia Pernisco.

CTP_Il sito