Pierino e il lupo. Saggio di fine anno

PIerino e il lupo sarà il saggio musicale di fine anno per l’anno 2017. La nota fiaba musicale , scritta dal russo Sergej Prokof’ev, rivisitata in chiave moderna e sempre di grande attualità, ha avuto l’adattamento e l’orchestrazione del prof. Dino Plasmati​ per l’orchestra giovanile dell’IC Pascoli delle Classi ad indirizzo Musicale dei proff. Nunzia Marcosano​, Piero Binelli, Rosa Dell’Acqua. Disegni e testo scritti dagli alunni della classe 2^ e 3^G con la supervisione delle prof. Adriana Cancelliere e Anna Maria Casamassa​. Da un’idea dell’alunno Nicola Marinaro.
In collaborazione con alunni e insegnanti del Liceo Musicale e con i maestri Angelo Manicone (sassofono batitono) e Nicola Di Marzio (tromba).
A suonare saranno tutti i ragazzi, circa 60, del corso musicale al gran completo
Pierino ed il lupo sarà proposto in un contesto di particolare lustro, l’Auditorium Gervasio di Matera nell’ambito del convegno Creatività e Cultura digitale previsto mercoledi 7 giugno. Prevista la presenza di referenti istituzionali dell’Ufficio Scolastico Regionale e di autorità cittadine.