SpazioRagazzi-Incontro con l’autore

Dopo quattro mesi di trepidante attesa, finalmente abbiamo avuto l’opportunità di incontrare l’editrice di due dei libri che abbiamo letto durante l’estate: Federico il pazzo e La compagnia dei soli di Patrizia Rinaldi, due libri molto importanti per la carriera dell’autrice. Federico il pazzo, infatti, è stato il suo primo scritto, mentre La compagnia dei soli è carico di rabbia e di emozioni forti. L’incontro ha lasciato molto spazio a noi ragazzi e alle nostre curiosità, tra titoli spiegati, domande di vario genere, aneddoti divertenti e discorsi sull’importanza della lettura per noi adolescenti: la lettura è davvero fondamentale per la formazione del carattere? Preferiremmo entrare nei nostri libri preferiti fuggendo dalla nostra vita? O non piuttosto adattare gli insegnamenti offerti dal libro stesso alla nostra quotidianità? I ragazzi sono davvero capaci di comprendere a fondo le tematiche affrontate nei libri e la loro importanza? La lettura è davvero per tutti?

Il tempo è volato, e l’ora di tornare nelle aule è arrivata in un battibaleno. Siamo quindi tornati tra i banchi per proseguire le lezioni (anche se controvoglia), ma non prima di aver ascoltato la nostra ospite rivolgerci un’ultima frase:

“Oggigiorno, quasi nessuno riesce a capire il valore di un libro. Dovreste ringraziare i vostri insegnanti e chi vi permette di partecipare a queste iniziative.”

E detto ciò… Buona lettura!

Ant. Cat 3F