Ulisse passa da Matera e dalle scuole della Pascoli

Ulisse passa da Matera e dalla scuole dell’Infanzia del Comprensivo Pascoli.                                  E’ arrivato lunedi 29 nel plesso dell’Infanzia di Lazazzera. Ma con uguale entusiasmo  è approdato nella seconda sede della scuola dell’Infanzia di San Giovanni da Matera.  E’ stato un crescendo di emozioni il viaggio omerico presso il Comprensivo Pascoli dove i bambini delle sezioni dei plessi Lazazzera  e San Giovanni da Matera, guidati dalle loro amorevoli e competenti insegnanti, hanno messo in scena due singolari rappresentazioni dell’Odissea.

Lo spettacolo “In viaggio come…Ulisse” e’ stato uno degli eventi promossi dalla scuola in occasione della tradizionale Festa dell’accoglienza. I piccoli alunni di Lazazzera hanno  immaginano Ulisse che nel suo viaggio di ritorno ad Itaca, lungo 10 anni, fa tappa a Matera.

Qui l’eroe omerico entra in contatto con le tradizioni, il cibo, il dialetto della nostra città ed offre una preziosa occasione per riservare un tributo alla città prossima Capitale europea della Cultura. A San Giovanni il canto di sirene e la battaglia tra soldati achei, ha affascinato il pubblico di emozionati genitori,  incantati dalle scenografie colorate e dall’enfasi con cui i bambini hanno recitato.

Il mitico eroe Ulisse ha sempre fatto sognare i lettori di ogni età…e da quache giorno può annoverare  tra i suoi fan, anche gli allievi più piccini della Pascoli!